Inizio: 11/03/2017 09:00
Fine: 11/03/2017 13:00

A.L.I.Ce. Piemonte Onlus SCREENING NEUROLOGICO-NEUROPSICOLOGICO

Aggiungi al Calendario 3/11/2017 9:00 AM 3/11/2017 1:00 PM Europe/Paris A.L.I.Ce. Piemonte Onlus SCREENING NEUROLOGICO-NEUROPSICOLOGICO Vol.To - Centro Servizi Per il Volontariato Torino pier-luigi-putrino [email protected] false MM/DD/YYYY

L’ictus è la terza causa di morte e la prima di invalidità nei Paesi tecnologicamente avanzati. Si tratta, quindi, di una patologia molto frequente e grave. Ogni anno 2 persone su 1000 sono colpite per la prima volta da un ictus e 1 su 1000 muore per questa malattia. Inoltre, 1 persona su 100 è stata colpita in passato dall’ictus e ne sopporta conseguenze più o meno gravi.

Due casi di ictus su tre potrebbero essere evitati se la prevenzione e le cure fossero praticate in modo opportuno. Molte sono le persone a rischio e non sanno di esserlo. Molti casi giungono in ospedale troppo tardi per essere curati in modo efficace. Inoltre, è carente l’organizzazione dell’assistenza nella fase acuta. I disagi, le cure e l’invalidità conseguenti ad ictus gravano per la maggior parte su pazienti e familiari.

Scopo dell’associazione è di ovviare alla carenza di informazioni e di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da ictus, dei loro familiari e delle persone a rischio.

LO SCREENING, svolto da volontari, infermieri, medici neurologi, neuropsicologi e psicologi, prevede un check-up completo e gratuito a tutti coloro che hanno almeno 55 anni.

È un momento molto importante di prevenzione dell’ictus e delle principali malattie neurodegenerative.

Lo screening prevede:

  • Controllo Glicemia
  • Controllo Colesterolo
  • Controllo Pressione
  • Visita medica con un Neurologo
  • Visita Psicologica e Neuropsicologica

Requisiti:

Essere a digiuno da almeno 2 ore e avere almeno 55 anni.
I dati rilevati verranno comunicati al paziente che li comunicherà al proprio medico di famiglia che provvederà al trattamento degli eventuali fattori di rischio riscontrati e ai successivi controlli.

L’Associazione A.L.I.Ce. Piemonte, avendo la propria sede presso il Centro del Volontariato (Vol.To), ad ogni modo rimarrà a disposizione in futuro per ulteriori chiarimenti e per offrire supporto a tutti coloro che ne hanno necessità.

Vol.To - Centro Servizi Per il Volontariato Torino

Via Giolitti 21, 10123
Torino, Torino
Italia

[email protected]

3349204622

http://www.alicepiemonte.it

Organizzatori

A.L.I.Ce. Piemonte Onlus
A.L.I.Ce. Piemonte Onlus
Associaizone Lotta Ictus Cerebrale
Scopri di più

Partner

26/04/2024

Reset Password

Crea un account

Login