Inizio: 12/03/2018 09:00
Fine: 16/03/2018 14:00

Accendiamo il cervello! Un viaggio alla scoperta del nostro organo pensante.

Aggiungi al Calendario 3/12/2018 9:00 AM 3/16/2018 2:00 PM Europe/Paris Accendiamo il cervello! Un viaggio alla scoperta del nostro organo pensante. Scuole secondarie di primo grado: primo e secondo polo, Veglie ma-gi-a [email protected] false MM/DD/YYYY

Un nuovo modo di fare scienza uscendo tra i banchi, pur rimanendo a scuola. Accendiamo i riflettori su quella centrale operativa che è il nostro organo pensante.

L’intervento psicoeducativo è rivolto agli alunni delle prime classi della scuola di seconda grado, ragazzi di 11-12 anni che si trovano ad affrontare un momento complesso nel loro percorso di crescita. Un momento di cambiamento e consapevolezza dove, non più bambini, possono trarre da questo laboratorio buone pratiche per coltivare la propria salute e il ben-essere psicologico.

Utilizzando il gruppo classe come risorsa educativa scopriremo quanto, seppur simili, siamo tutti diversi. Video, musica ed esperimenti per accendere il cervello e scoprire quanto quest’organo non sia inerme e  chiuso nel nostro corpo ma dinamico, si “costruisca” plasticamente nella relazione con l’altro, con gli altri.

Scuole secondarie di primo grado: primo e secondo polo, Veglie

via Piemonte, n°62, 73010
Veglie, LECCE
VEGLIE

[email protected]

Programma

    Tempesta di cervelli

    +
    -
    Frasi idiomatiche, miti e false credenze per rompere il ghiaccio ed entrare in contatto con l’organo più complesso del nostro corpo. Quanto ne sappiamo sul cervello? Attività di brainstorming per far emergere e approfondire conoscenze.

    Piccoli esploratori

    +
    -
    Scopriamo l'anatomia e funzionamento cerebrale

    Superpoteri, trucchi e inganni

    +
    -
    Scopriamo insieme le funzioni superiori della nostra mente: percezione, memoria, apprendimento ed emozioni. Esperienze di percezioni visive e uditive, giochi e tecniche di memoria, emozioni e questioni di...cervello!

    Abbiamo un solo cervello... curiamolo

    +
    -
    Come i neuroni così noi siamo connessi: le relazioni e le esperienze che fanno bene al nostro cervello.

Organizzatori

Marta Conte
Marta Conte
Laureata in psicologia, operatrice di musicoterapia
Scopri di più
Giorgia Zuccalà
Giorgia Zuccalà
Psicologa
Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login