94 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

Scuola Primaria di Paravati
Paravati
Mag 11
2018
1 Organizzatori
Accesso Libero

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 5/11/2018 9:00 AM 5/11/2018 11:00 AM Europe/Paris Amica dislessia: Screening sui DSA Scuola Primaria di Paravati marika-cirianni [email protected] false MM/DD/YYYY

Secondo il manuale diagnostico DSM V, il DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, è una difficoltà ad apprendere e ad usare le abilità scolastiche. È, quindi, un disturbo che interessa uno specifico dominio di capacità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Generalmente, i disturbi dell’apprendimento riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si presentano con l’inizio della scolarizzazione.

In base al tipo di difficoltà specifica, i DSA si dividono in:

DISLESSIA: difficoltà della decodifica della lettura (in termini di velocità e accuratezza). La lettura sarà più lento e/o meno corretta in base all’età o alla classe frequentata;

DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica (errori di ortografia);

DISGRAFIA: disturbo della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura (scrittura poco leggibile);

DISCALCULIA: disturbo specifico dell’abilità di calcolo che si manifesta nella difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Le cause del disturbo non dipendono da deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali, ma sono da ricercarsi nelle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non si tratta di lesioni cerebrali, ma di un modo diverso di funzionare di alcuni percorsi neuronali.

L’incidenza tra i bambini in età scolare è tra il 2% ed il 5% ed è più comune nei maschi che nelle femmine.

Spesso, i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento vengono considerati come poco inclini allo studio e meno intelligenti rispetto ai compagni di classe. Per cui, una diagnosi precoce, permette di evitare di sottoporre questi bambini a ore massacranti di studio e ripetizioni: si tratta solo di mettere in atto metodi di studio alternativi, senza dubitare della loro intelligenza. Inoltre, agire tempestivamente consente di non far insorgere problemi psicologici: i bambini DSA, infatti, hanno difficoltà nel rapporto con i compagni e/o con le insegnanti, manifestando un rifiuto per la scuola dovuto ai continui fallimenti scolastici. Ciò, a lungo andare, potrebbe generare una scarsa autostima ed una mancanza di fiducia nelle proprie abilità, con la conseguenza di una demotivazione all’apprendimento.

 

Scopo di questo evento sarà, quindi, quello di sensibilizzare il contesto scolastico ed i genitori sul tema dei DSA, aiutandoli a riconoscere i principali campanelli d’allarme, che possono essere degli indicatori della possibile presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Tra questi ci sono:

  • L’inversione di lettere e numeri;
  • Sostituzione di lettere ( m/n; v/f; b/d; a/e);
  • Difficoltà ad imparare le tabelline, le lettere dell’alfabeto, i mesi dell’anno, i giorni della settimana;
  • Confusione sui rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni);
  • Difficoltà ad esprimere verbalmente ciò che pensa;
  • Possono esserci difficoltà in abilità motorie (es. allacciarci le scarpe).
Scuola Primaria di Paravati

Via Trieste, 7, 89852
Paravati, Vibo Valentia
Italia

[email protected]

3489358402

Organizzatori


Marika Cirianni

Psicologa

10/05/2018
93
0