Inizio: 12/03/2017 10:00
Fine: 12/03/2017 13:00

Benessere a regola d’Arte! L’Arte del Contattarsi

Aggiungi al Calendario 3/12/2017 10:00 AM 3/12/2017 1:00 PM Europe/Paris Benessere a regola d’Arte! L’Arte del Contattarsi Associazione ADS Onlus lucrezia-saporito [email protected] false MM/DD/YYYY

BENESSERE A REGOLA D’ARTE: L’ARTE DI CONTATTARSI

Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.” Bertolt Brecht

Quale mezzo più creativo per parlare di benessere se non l’Arte?

Dei benefici che l’arte apporta alla Mente e al Corpo la letteratura scientifica ne è piena ma di certo non è il pane quotidiano della gente comune.

L’obiettivo è semplice: favorire la conoscenza delle diverse discipline artistiche implicate nei contesti della salute mentale e corporea, promuovere il benessere psicologico  e offrire libero accesso ai diversi laboratori esperienziali gestiti dai professionisti del settore.

Verranno proposti laboratori di espressività corporea e mentale in cui sperimentare attraverso diverse forme artistiche (fotografia, danza, teatro e musica) la connessione tra mente e corpo. L’esercizio dei sensi e delle percezioni stimoleranno il piacere di conoscere meglio se stessi e il benessere psicologico.

I LABORATORI

  • FOTOGRAFIA

“Fotovisioni: dalle immagini alle emo(A)zioni”

A cura del dott. Michele Cannavò

Laboratorio esperienziale che attraverso le immagini e la fotografia mette in contatto i partecipanti con le proprie emozioni. Ogni partecipante verrà coinvolto in una esperienza di incontro con le immagini e con ciò che esse evocano. Viaggi e movimenti creativi attraverso la fotografia, le sue luci e i suoi luoghi.
Il dott. Michele Cannavò è un qualificato psichiatra specializzato presso Università di Catania e psicoterapeuta della Gestalt. Didatta e supervisore presso l’Istituto di psicoterapia della Gestalt H.C.C. Italy con specificità relativa ai processi corporei, ai gruppi e alla psicopatologia. Relatore e conduttore di workshop in più di 40 congressi nazionali e internazionali. Cura e prepara percorsi di supervisione e formazione per personale di strutture sanitarie e aziendali trattando i seguenti temi: empatia, comunicazione, leadership, corporeità, creatività, consapevolezza, neuroscienze applicate alla comunicazione, uso delle immagini e dei film nei gruppi. Da diversi anni ha iniziato a coniugare la passione della fotografia alla psicoterapia, ai gruppi e ai processi corporei.
  • DANZA

“Cio’ che penZidanSa”

A cura di Josephine Giadone

“E’ semplice ritrovare nella mescolanza di pensieri e gesti un certo equilibrio e benessere mentale e fisico; spesso crediamo di essere sconnessi,di non saper ascoltare il corpo o anche peggio la testa,questo laboratorio crea un filo diretto tra ciò’ che la mente vuole ed il corpo chiede,ecco che il nostro corpo spontaneamente sviluppa la danza,sempre unica ed esclusiva. Il corpo diventa  linguaggio poetico, in perfetta armonia con “il nostro pensiero interno”.  

Danzatrice, percussionista coreografa e danza-terapeuta in formazione, Josephine Giadone svolge l’attivita per l’Associazione “Emozyogarte” ed è conduttrice di tre gruppi di danza teatro nei quali interviene intrecciando il metodo Fux,Bausch e Duncan arricchendo cosi ogni lezione con spunti e procedimenti del tutto originali. Da anni si occupa dell’importanza che ha il movimento spontaneo e la musicalità nella relazione con il sé ,con l’altro ed il gruppo.La ricerca avviene tramite lo studio della danza ma anche degli effetti che essa stessa produce sul benessere fisico e mentale.
  • Teatro

“TeatrArte”

Laboratorio ludico/ricreativo.Il laboratorio ha l’obiettivo di creare un clima di divertimento e familiarità per conoscere parti di sé e dell’altro, tramite giochi di teatro e arte. Corporeità, percezione, creatività e fantasia: queste sono le parole d’ordine!

A cura della dott.ssa Alessia Giarratano e…

Dott.ssa  in arti visive e discipline dello spettacolo-Scenografia. E’ attualmente arte – terapeuta in formazione. Si è occupata di scenografia, fotografia, storia dell’Arte, laboratorio di costumistica teatrale, organizzazione ed economia dello spettacolo, storia del cinema, grafica digitale, storia e teoria della critica d’arte. Dal settembre del 2000 gestisce l’Associazione teatrale “Salto nel Vuoto” in qualità di capo tutor sui progetti di spettacoli inediti conducendo vari gruppi di giovani attori dilettanti.

… della dott. ssa Federica Giarratano

Dott.ssa in Logopedia  e con la passione per il teatro trova spazio di applicazione per entrambe  all’ interno dell’Associazione  teatrale “Salto nel Vuoto”. 
  • MUSICA

“Equatore:laboratorio ritmico-sonoro”

A cura del dott. Danilo Lapadura

Il laboratorio  propone, attraverso la fruizione e produzione attiva di sonorità, la trattazione della musica come risorsa multidisciplinare. Musica ed elementi sonori accompagneranno i partecipanti in un breve percorso che coinvolgerà tutti i sensi,  particolare attenzione sarà dedicata all’espansione del sé corporeo alla riscoperta delle potenzialità del cervello all’interno di una relazione  ritmico-sonora. Gli elementi del ritmo e della musica in genere, verranno trattati in maniera non tradizionale, saranno proposte  esercitazioni di ear training,  music-designer e body percussion.

Il dott. Lapadura è Musicoterapeuta, batterista e percussionista. Laurea in Scienza della Formazione e del’Educazione, formatore e musicista. Tecnico R.B.T. (Registered Behavior Technician). Diploma triennale in musicoterapia presso l’Istituto di musica e musicoterapia di Bari. Fondatore e Presidente dell’associazione scientifica RitmaMente o.n.l.u.s. di Caltanissetta. Svolge consulenza presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, enti di formazione professionale   e per il Ministero della Giustizia Minorile. Docente di batteria e percussioni moderne si è formato presso l’Istituto del  “Siena Jazz”.   Ha maturato significative esperienze lavorative nel panorama musicale sia in Italia che all’estero. Ha condiviso i palchi  a fianco di artisti di fama nazionale ed internazionale, quali Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Marina Rei, Gegè Telesforo,  incidendo in varie produzioni discografiche e teatrali.

NB: I laboratori saranno a numero chiuso. Pre-iscrizione obbligatoria indicando nome, data di nascita, professione e numero di telefono e la preferenza a uno/due laboratori a cui partecipare. La partecipazione sarà consentita agli iscritti che hanno ricevuto conferma dallo staff organizzativo dell’evento. I posti saranno riservati agli iscritti secondo la progressione cronologica delle iscrizioni.

Associazione ADS Onlus

Sede C.S.T. "La Mongolfiera" C/da Roccella, 93017
San Cataldo, Caltanissetta

[email protected]

3273473792

Organizzatori

Centro Studi Mentecorpo
Centro Studi Mentecorpo
Scopri di più
Azzurra Alù
Azzurra Alù
Psicoterapeuta - Organizzatrice
Lucrezia Saporito
Lucrezia Saporito
Studentessa/laureanda - Organizzatrice
Michele Cannavò
Michele Cannavò
Psichiatra e Psicoterapeuta
Scopri di più
Josephine Giadone
Josephine Giadone
Danzatrice, percussionista coreografa e danza-terapeuta in formazione
Danilo Lapadura
Danilo Lapadura
Batterista, Percussionista, Musicoterapeuta
Federica Giarratana
Federica Giarratana
Logopedista
Alessia Giarratano
Alessia Giarratano
Arte-terapeuta in formazione

Partner

Reset Password

Crea un account

Login