Inizio: 18/03/2018 17:00
Fine: 18/03/2018 18:30

Effetti della luce blu sul ritmo sonno-veglia

Aggiungi al Calendario 3/18/2018 5:00 PM 3/18/2018 6:30 PM Europe/Paris Effetti della luce blu sul ritmo sonno-veglia Palazzo dell' Artigianato angelica-quercia [email protected] false MM/DD/YYYY

Durante l’evento proposto, a fini divulgativi, saranno illustrati il ruolo della luce sui ritmi circadiani del cervello ed alcune semplici regole per preservarli, consigliate dall’associazione mondiale del sonno (World Sleep Society, http://www.worldsleepsociety.org).
Il 16 Marzo 2018 si celebrerà l’ XI Giornata Internazionale del Sonno, quest’anno dedicata alla sensibilizzazione sull’ importanza del ritmo sonno-veglia per il benessere psicofisico. Infatti, preservare l’integrità dei ritmi circadiani, in particolare dormire bene, è un importante fattore predittivo per ridurre il rischio di sviluppare disturbi del sonno, disturbi psichiatrici e malattie croniche.
I ritmi circadiani si riferiscono ad eventi biologici nell’arco delle 24h, come la secrezione ormonale, la temperatura corporea ed i livelli di allerta, regolati dagli orologi biologici interni al nostro corpo ma influenzati anche da fattori ambientali esterni, come la luce. Infatti, recenti studi hanno dimostrato come l’esposizione alla luce blu, in particolare quella emessa da smartphone, computer e tablet, alteri i ritmi circadiani, riducendo i livelli di melatonina, ormone legato al ritmo sonno-veglia.

Palazzo dell' Artigianato

via Roma 28, 66016
Guardiagrele, Chieti
Italia

[email protected]

3204651913

Organizzatori

 Angelica Quercia
Angelica Quercia
Ph.D. in Neuroimaging Funzionale
Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login