La scuola di Psicoterapia Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale (CTCC) propone una serata gratuita su “Il pensiero ripetitivo” a cura del dottor Claudio Bartolozzi, psicologo, psicoterapeuta e docente della scuola CTCC.
Verranno illustrati il rimuginio e la ruminazione, due processi specifici del concetto più generale di pensiero ripetitivo.
Il pensiero ripetitivo può avere effetti deleteri sulla salute fisica e mentale: ad esempio il rimuginio cronico prima del sonno può portare all’insonnia (Harvey, 2000); inoltre le persone che rimuginano in modo cronico presentano irrequietezza, mal di testa, irritabilità e nausea in misura maggiore rispetto agli individui con disturbo da attacchi di panico (Nisita et al., 1990; Noyes et al., 1992) oltre a manifestare una maggiore tensione muscolare rispetto agli individui non ansiosi (Hazlett, McLeod, Hoehn-Saric, 1994; Hoehn-Saric, Masek, 1981).
Il pensiero ripetitivo prolunga e mantiene lo stato affettivo negativo e costituisce un meccanismo di mantenimento di ansia e depressione (Nolen-Oeksema, 2000) e a lungo termine ha effetti sull’arousal e il sistema cardiocircolatorio.
via del Ponte Rosso 9, 50129
Firenze, Firenze
Italia