La memoria e l’attenzione sono due funzioni cognitive altamente integrate tra loro e sono fondamentali per il normale funzionamento quotidiano.
La memoria infatti è una abilità che non serve soltanto a rielaborare nella mente esperienze di vita passata, ma anche per l’apprendimento e per svolgere compiti di immediata utilità. Ad esempio prova a pensare di essere sfornito di cellulare e di dover memorizzare velocemente un numero di telefono…come si fa? Si mette in azione la memoria di lavoro!
Allo stesso modo anche l’attenzione è un processo cognitivo, che permette di selezionare gli stimoli ambientali su cui focalizzarsi. Nella pratica? Quando sei alla guida della tua automobile! Non puoi infatti percorre la strada senza azionare l’attenzione sostenuta e divisa.
Queste due funzioni cognitive, poi, non posso mai essere considerate separatamente in quanto nella maggior parte dei casi l’attivarsi dell’una implica l’azionarsi anche dell’altra. Se sei ad una festa con molta gente ed incontri un tuo vecchio amico che ti vuole aggiornare su tutto quello che gli è successo nell’ultimo anno, dovrai richiedere al tuo cervello di attivare sufficienti abilità attentive e mnesiche per concentrati su ciò che ti viene detto e per immagazzinare le nuove informazioni.
Considerata quindi l’importanza di queste due funzioni, proponiamo una valutazione gratuita aperta a tutti, nella quale vi sarà la possibilità di misurare la propria attenzione e memoria, attraverso strumenti computerizzati e test cartacei.
Il tutto verrà somministrato da uno psicologo professionista, con il quale al termine della valutazione si discuterà dei risultati ottenuti. In questo modo, dunque avrai possibilità di misurare te stesso, di portarti a casa dei risultati e di capire in che modo potenziare le tue abilità.
Se sei interessato fissa il tuo appuntamento mandando una email a [email protected] oppure telefonicamente al numero 0498176700.
Via Fornace Morandi, 24, 35133
Padova, Padova
Italia