Inizio: 17/03/2018 09:00
Fine: 17/03/2018 19:30

Prevenzione dell’invecchiamento cerebrale: screening gratuito

Aggiungi al Calendario 3/17/2018 9:00 AM 3/17/2018 7:30 PM Europe/Paris Prevenzione dell’invecchiamento cerebrale: screening gratuito STUDIO MEDICO SAN GIUSTO, Farmacia San Giusto. Via Pardi, 7. 56121. Pisa sonialasonia [email protected] false MM/DD/YYYY

Le condizioni di vita stanno migliorando sempre di più, la durata media della vita delle persone nel nostro Paese si sta allungando e con essa stanno crescendo i casi di demenza. La demenza è una sindrome clinica progressiva, su base organica, delle funzioni cognitive che sono state in precedenza acquisite come la memoria, la pianificazione, il pensiero astratto, le prassie (eseguire e coordinare correttamente i movimenti intenzionali), l’orientamento spazio-temporale, il linguaggio e la percezione.

La demenza colpisce circa 47 milioni di persone in tutto il mondo. Tale prevalenza è destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni fino a raggiungere 74,7 milioni di persone nel 2030 e 131,5 milioni nel 2050. Sono oltre 9,9 milioni i nuovi casi di demenza ogni anno, ciò equivale a dire che ogni 3,2 secondi avviene un nuovo caso.

La prevenzione della demenza si suddivide in 3 stadi:

  • Prevenzione primaria. Ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza della malattia in individui cognitivamente normali
  • Prevenzione secondaria. È volta a rallentare la progressione nella malattia pre-clinica a malattia clinica
  • Prevenzione terziaria. Riduce la disabilità dovuta ai sintomi cognitivi in pz già diagnosticati

Secondo queste prospettive per contrastare o rallentare la progressione in demenza, e in particolare nella malattia di Alzheimer, la maggior parte dei trattamenti degli ultimi decenni concorda sull’agire durante il declino cognitivo nelle sue fasi precoci.

Una volta diagnosticata, è possibile intraprendere programmi di training cognitivi in combinazione con la terapia farmacologica. Ove possibile, essi sono in grado di rallentare o talvolta stabilizzare il declino cognitivo purché si riesca ad intervenire negli stadi precoci della malattia.
A tal fine, i primi segni di calo delle prestazioni mentali sospettate dalla persona stessa o da un proprio familiare, possono essere validi campanelli di allarme di un invecchiamento cerebrale non ottimale. Per questo è giusto individuare i primi segni precoci per poi attuare un programma di intervento e rallentare il percorso peggiorativo tipico della demenza.

Presso gli studi medici della Farmacia comunale San Giusto in Pisa, sarà possibile effettuare uno screening gratuito delle capacità cognitive attraverso questionari e somministrazione dei test neuropsicologici (durata circa 30 minuti).

STUDIO MEDICO SAN GIUSTO, Farmacia San Giusto. Via Pardi, 7. 56121. Pisa

Via Pasquale Pardi, 7, 56121
Pisa, Pisa
Italia

[email protected]

3802140382

Organizzatori

Sonia D\'Avico
Sonia D'Avico
Psicologa

Partner

Reset Password

Crea un account

Login