In Italia circa il 4% dei bambini in età scolare presenta difficoltà scolastiche dovute a un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (MIUR – DGCASIS – Servizio Statistico – Rilevazioni sulle Scuole).
Uno dei limiti più grandi che queste famiglie incontrano nel loro percorso riguarda il tempo che in media impiegano per avviare il percorso diagnostico e per giungerne a conclusione. A tal proposito l’osservazione dello sviluppo è molto significativa nella fascia d’età della scolarizzazione primaria, dai 6 ai 10 anni, in cui i bambini – seppur con tempi differenti – dovrebbero raggiungere un livello adeguato di acquisizione delle abilità linguistiche e aritmetiche.
Quando ciò non avviene o vengono riscontrate molte difficoltà risulta essere di fondamentale importanza saper riconoscere i sintomi che potrebbero essere correlati con un possibile Disturbo Specifico dell’Apprendimento, così da intervenire in tempi brevi limitando il disagio psicologico del bambino.
Con tale finalità vengono proposte delle giornate di screening gratuito in cui, attraverso l’utilizzo di test standardizzati, verranno valutate le aree della letto-scrittura e del calcolo. La valutazione non avrà come esito una diagnosi, ma permetterà di mettere in evidenza alcuni “fattori di rischio” che potrebbero indirizzare verso un eventuale approfondimento diagnostico. In tal caso le famiglie saranno guidate da un punto di vista pratico (indicazione dei centri più vicini per intraprendere l’iter diagnostico) e saranno supportate da un punto di vista informativo.
Le valutazioni verranno effettuate dalla Dott.ssa Annalisa Macario previo appuntamento telefonico.
Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.
Via Volta 347, 20030
Senago, Milano