Inizio: 08/04/2017 10:00
Fine: 08/04/2017 13:30

Tic e sindrome di Tourette, un disagio sociale

Aggiungi al Calendario 4/8/2017 10:00 AM 4/8/2017 1:30 PM Europe/Paris Tic e sindrome di Tourette, un disagio sociale Palace Hotel Bari robertagalentino [email protected] false MM/DD/YYYY

Lo scopo dell’iniziativa è quello di portare a conoscenza di operatori sanitari (medici di base, pediatri, ecc) nonché operatori dell’ambito scolastico (luogo dove avviene la maggior discriminazione per la non conoscenza) e famiglie la SINDROME DI TOURETTE, ancora oggi poco nota.

I soggetti che ne sono affetti presentano tic motori e/o sonori associati spesso a ADHD (deficit di attenzione e iperattività), OCD (disturbi Ossessivo Compulsivi), NOSI (comportamenti socialmente inappropriati), SIB (comportamento autolesivo), COPROLALIA (verbalizzazione oscene o blasfeme).

La patologia insorge nell’infanzia per diminuire di intensità, nella maggior parte dei casi, al raggiungimento della maturazione cerebrale (25 anni circa).  Di fatto accompagna il soggetto per tutto il suo percorso scolastico.

Si tratta di una Sindrome un tempo considerata rara ma che ora colpisce l’1% della popolazione. La non conoscenza della patologia porta ad una diagnosi tardiva e di conseguenza ad una terapia non adeguata.  Questo crea un disagio sociale rilevante nei pazienti affetti sia dal punto di vista familiare, scolastico e lavorativo.

Al congresso seguirà un lunch offerto dall’Associazione.

Per confermare la presenza all’evento, inviare una mail all’indirizzo indicato.

Palace Hotel Bari

Via francesco Lombardi, 13, 70122
Bari, Bari
Italy

[email protected]

3278396955

http://www.tourette-aist.com

Organizzatori

Riccardo Breusa
Riccardo Breusa
Presidente

Reset Password

Crea un account

Login