Evento Terminato

1124 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

Università Cattolica del Sacro Cuore- Piano rialzato esposizioni
Milano
Mar 17
2018
2 Organizzatori
Accesso libero
Posti Limitati

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 3/17/2018 9:00 AM 3/17/2018 6:00 PM Europe/Paris Un cervello da…provare Università Cattolica del Sacro Cuore- Piano rialzato esposizioni daniela-de-filippis [email protected] false MM/DD/YYYY

Entra in un laboratorio di neuroscienze, scopri gli strumenti dei ricercatori e mettiti alla prova!

La Research Unit in Affective and Social Neuroscience, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, apre le porte al pubblico.

Gli appassionati del cervello avranno l’occasione di conoscere i ricercatori e scoprire le attività di ricerca sviluppate nell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni. Il pubblico potrà provare e toccare con mano gli strumenti utilizzati per valutare il funzionamento del cervello, la riabilitazione e il potenziamento cognitivo.

Un cervello da…provare

Università Cattolica del Sacro Cuore- Piano rialzato esposizioni

Via Nirone 15, 20146
Milano, MI
Italia

[email protected]

Programma

    Desk “Un cervello che si potenzia”

    +
    -
    (Sessione Riabilitazione ed Empowerment) Saranno presentati strumenti di valutazione cognitiva utilizzati nell’ambito della ricerca neuroscientifica e della riabilitazione cognitiva. Verrà mostrato l’uso della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) (Sede Milano) e della Stimolazione Elettrica Transcranica (tES) (Sede Piacenza) come tecniche di empowerment cognitivo. I più curiosi avranno la possibilità di mettersi alla prova.

    Desk “Un cervello che medita”

    +
    -
    (Sessione di Ricerca e Modulazione cerebrale) Durante il laboratorio verranno presentate tecniche per praticare la mindfulness attraverso strumenti in grado di registrare dati e restituire in tempo reale un feedback sullo stato di concentrazione di chi lo utilizza. I più curiosi avranno la possibilità di provare lo strumento.

    Desk “Interfaccia clinica”

    +
    -
    (R&R Neuromodulation lab di Studio Assocciato Raineri – Rocca) Si mostrerà come le tecniche neurofisiologiche della Transcranical Direct Current Stimulation (tDCS) (sede Piacenza) e del Neurofeedback (sede Milano) possano essere integrare nella pratica clinica al fine di ottenere il pieno controllo sul corpo e la mente e migliorare la qualità della vita di soggetti sani e pazienti affetti da Gravi Cerebrolesioni Acquisite e malattie degenerative.

    Laboratorio 1 “Il cervello emozionato”

    +
    -
    (Sessione Neuroscienze Sociali) Sarà descritto l’uso della Spettroscopia nel Vicino infrarosso (fNIRS) ed osservare “in diretta” come il cervello risponde agli stimoli emotivi.

    Laboratorio 2 “Neuromarketing e pubblicità”

    +
    -
    (Sessione Neuroscienze Applicate) Attraverso strumenti come l’Elettroencefalografia wireless e il Biofeedback saranno descritte le applicazioni delle tecniche neuroscientifiche nell’ambito commerciale, illustrati gli effetti della pubblicità sul cervello del consumatore.

Organizzatori


Prof.ssa Michela Balconi


Dot.ssa Daniela De Filippis

Partner