Lo Screening dei prerequisiti dei DSA, inserito nel Calendario di eventi gratuiti organizzati dal Gruppo informale APPULA BRAIN, è aperto alle ultime classi della scuola per l’infanzia dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “C. CIANCIOTTA – G. MODUGNO”.
Alla base dei disturbi vi sono disfunzioni neurobiologiche che interferiscono con il normale processo di acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e di calcolo. Il documento della Consensus Conference definisce i DSA una “categoria nosografica” la cui caratteristica è quella della “specialità”, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Un riconoscimento tempestivo dei prerequisiti generali e specifici dell’apprendimento è determinante per il recupero dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei bambini. Un intervento corretto entro il secondo anno della scuola primaria, infatti, permette una riduzione dell’entità delle difficoltà significativamente maggiore di quanto può avvenire negli anni successivi.
Lo screening rivolto agli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia vuole riconoscere precocemente fattori di rischio circa le eventuali difficoltà nell’apprendimento che potrebbero esacerbarsi e confluire in diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Verranno somministrate prove standardizzate per individuare i casi a rischio di DSA e per dare loro la possibilità di intraprendere tempestivamente e precocemente un percorso di potenziamento mirato.
Via G. Marconi, 11, 70020
Bitetto, Bari
Italia
https://www.facebook.com/pg/SettimanaDelCervelloAppulaBrain/about/?ref=page_internal