Esistono infiniti detti popolari dedicati alla dimensione del “tempo” molti dei quali richiamano l’attenzione sul un impiego proficuo di questa tanto preziosa quanto limitata risorsa. Il tempo è un argomento trasversale a tutte le attività svolte dagli esseri umani, è collegata alle più importanti funzioni cognitive e il modo in cui decidiamo di usarla può influire in modo sorprendentemente importante sul nostro benessere psicofisico, collegato alla nostra autostima, alla nostra autoefficacia nel raggiungere i nostri obiettivi personali e alla qualità delle relazioni che intratteniamo con gli altri.
E’ dunque importante soffermarsi a pensare se il modo in cui stiamo impiegando il nostro tempo ci dona uno stato di benessere e soddisfazione oppure no e migliorare costantemente le nostre modalità di gestione.
Nell’organizzazione del tempo entrano il gioco alcune funzioni importanti del nostro cervello, chiamate funzioni esecutive. Queste funzioni sono definite da Owen (1997) come quell’insieme di processi cognitivi che entrano in gioco durante azioni o attività nuove e impegnative.
Queste abilità sono in continua evoluzione: emergono a partire dal settimo mese e proseguono il loro sviluppo durante tutto l’arco di vita dell’individuo (Banich, 2013).
Tali funzioni sono dette “di ordine superiore” e ci permettono di organizzare, pianificare e focalizzarci sui nostri obiettivi e piani più importanti, ricordarli nel passare dei giorni, scegliere ed iniziare azioni che ci consentono di raggiungere quegli obiettivi, monitorare il nostro comportamento e se necessario correggerlo in funzione del raggiungimento dei nostri scopi (Aron, 2008).
Le funzioni esecutive riguardano l’autoregolazione emotiva, la flessibilità, la pianificazione, l’inibizione della risposta, l’aggiornamento della memoria di lavoro e l’attenzione focalizzata,
Durante il Workshop parleremo delle funzioni esecutive e forniremo alcuni strumenti di time management utili per la vita quotidiana.
Il Workshop è rivolto a persone dai 18 anni in su, per un totale di 15 partecipanti.
Via Goffredo Mameli, 164
Cagliari, Cagliari
Italia