Inizio: 15/03/2019 18:30
Fine: 15/03/2019 20:30

Vergogna e Attaccamento: dalle basi neurobiologiche al disagio psicologico

Aggiungi al Calendario 3/15/2019 6:30 PM 3/15/2019 8:30 PM Europe/Paris Vergogna e Attaccamento: dalle basi neurobiologiche al disagio psicologico Istituto di Psicologia Evoluzionistica e della Metacognizione francesco-greco francesco.greco@aol.com false MM/DD/YYYY

L’Istituto di Psicologia Evoluzionistica e della Metacognizione propone una serata gratuita su “Vergogna e Attaccamento: dalle basi neurobiologiche al disagio psicologico” a cura del Dott. Francesco Greco, psicologo, psicoterapeuta.

La vergogna, come tutte le emozioni, ha un valore adattivo, che è quello di mantenere un’immagine positiva di sé allo scopo di preservare l’appartenenza e l’accettazione all’interno del proprio contesto sociale. Come la paura si attiva di fronte ad un pericolo per la propria incolumità e la tristezza di fronte ad una sconfitta, così la vergogna si attiva quando facciamo qualcosa o immaginiamo di fare qualcosa che possa essere socialmente inaccettabile. Tuttavia, la vergogna diventa disfunzionale quando “vergognoso” non è più ciò che faccio, ma ciò che sono e, a prescindere dal contesto e dal comportamento attuato, si insinua nell’individuo un senso di indegnità e inadeguatezza che dà vita a schemi cognitivi disadattivi. Il concetto di Modello Operativo Interno e i modelli degli schemi maladattivi, integrando la teoria dell’attaccamento, offrono un contributo teorico all’inquadramento della vergogna come possibile “organizzatore” del disagio psicologico e a definirne il potenziale ruolo nell’esordio e nel mantenimento di diversi disturbi psichici.

Durante l’evento saranno discussi anche i risultati di una ricerca scientifica che ha indagato tali dimensioni.

Istituto di Psicologia Evoluzionistica e della Metacognizione

via Cartoleria, 44, 40124
Bologna, Bologna
Italia

francesco.greco@aol.com

3319417997

http://www.istitutopem.it

Organizzatori

Dott. Francesco Greco
Dott. Francesco Greco
psicologo, psicoterapeuta
Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login