Istruzioni per l’uso da 0 a 6 anni
Come si sviluppano la mente, le capacità cognitive e l’emotività nei bambini? Che relazioni ci sono tra i capricci, le crisi di rabbia, le paure e il funzionamento del cervello? Come aiutare i bambini a gestire queste difficoltà?
Lo sviluppo della mente del bambino non dipende solo dall’anatomia del cervello e dalla dotazione genetica, ma anche dalle relazioni affettive instaurate con gli adulti che si prendono cura di lui. La qualità e la dinamica di queste relazioni infatti influenzano la fisiologia, l’attivazione e il consolidamento di alcuni circuiti cerebrali importanti come quello della risposta allo stress, o di altri circuiti che sostengono l’apprendimento e la regolazione dell’emotività.
Durante questo evento, sarà possibile esplorare il funzionamento della mente del bambino intrecciando le conoscenze della neurobiologia, della psicologia dello sviluppo e delle dinamiche relazionali individuando strategie semplici ma utili per favorire una crescita mentale equilibrata del bambino.
Credit immagine Samarra Khaja
Via Val Mezzano, 1, 44124
Ferrara, Fe
Italia