In occasione della Settimana del Cervello, sarà possibile prenotare un colloquio gratuito su Skype o altra modalità da comunicare all’organizzatore per approfondire i correlati neurofisiologici e i sintomi dell’ansia, per acquisire maggiore consapevolezza circa i pensieri che precedono gli stati d’ansia e per sperimentare tecniche di rilassamento utili alla regolazione degli stati emotivi. È necessaria la prenotazione al 3286460297.
Ansia e paura sono emozioni simili, codificate e regolate dalle stesse aree cerebrali, che rappresentano una risposta innata e adattiva di fronte a un pericolo potenziale o reale. Tali emozioni ci permettono di aumentare il nostro livello di vigilanza e di attenzione, in modo tale da fronteggiare il pericolo e attivare una risposta di “attacco o fuga”.
A differenza della paura, però, l’ansia è legata alla valutazione soggettiva che la persona fa dello stimolo o dell’evento. Quando la percezione di minaccia, legata alla valutazione soggettiva, è sbilanciata rispetto alla situazione o quando dura troppo a lungo, l’individuo sperimenta sensazioni di profondo malessere, con ripercussioni nella vita quotidiana.
Via G. Giacosa, 10/c, 61037
Marotta, PU
Italia