In occasione della Settimana del Cervello, lo Studio Associato Noccioli & Pompili organizza degli eventi finalizzati alla promozione del benessere psicologico che condividono una tematica comune: il tempo.
La nostra vita quotidiana è un flusso ininterrotto di esperienze personali e sociali alle quali cerchiamo di dare ordine, di dare coerenza e significato; per fare questo utilizziamo delle categorie temporali.
Questo processo viene definito Orientamento Temporale e costituisce uno dei meccanismi che caratterizza il funzionamento individuale e le interazioni con le altre persone.
Philip Zimbardo, psicologo sociale e professore universitario dell’Università di Stanford, ha dimostrato empiricamente come i comportamenti sociali siano influenzati dall’atteggiamento che l’individuo ha nei confronti del tempo. In linea con il suo lavoro, alcuni ricercatori hanno osservato come la cosiddetta “prospettiva temporale” giochi un ruolo molto importante nella messa in atto di strategie competitive o cooperative all’interno di numerosi ambiti.
Ma come può la prospettiva temporale essere in grado di facilitare o meno i comportamenti di cooperazione tra le persone?
Proprio questo andremo a scoprire nel laboratorio che vi stiamo presentando, dove, attraverso una serie di giochi ed attività proveremo a farvi scoprire la risposta a questa domanda.
L’obiettivo è quello di favorire la consapevolezza della percezione soggettiva del tempo con il fine ultimo di agevolare l’utilizzo di strategie cooperative.
Il laboratorio è rivolto a persone maggiorenni, interessate ad esplorare la propria prospettiva temporale per comprendere come questa possa influenzare i propri comportamenti cooperativi.
I partecipanti iscritti al laboratorio riceveranno, pochi giorni prima dell’evento, un Google form con dei questionari da compilare in cui saranno richieste diverse informazioni utili per lo svolgimento delle attività.
I risultati dei questionari saranno discussi il giorno dell’evento.
Il laboratorio sarà condotto dalla Dottoressa Alessandra Ventura, Psicologa e Psicoterapeuta e dal Dottor Federico Tucci, Psicologo, Psicoterapeuta e Ricercatore Post Doc.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per prenotarsi, è necessario inviare una e-mail con oggetto “VIAGGI COOPERATIVI NEL MONDO DEI GIOCHI” all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 12/03/2024, indicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico.
Il laboratorio si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Viale Regina Elena 332, 00185
Roma, Lazio
Italia