L’evento educativo coinvolge le terze classi dell’istituto Comprensivo di Taverna e ha la finalità di esplorare rappresentazioni, fantasie e conoscenze che i ragazzi hanno sul cervello.
Attraverso la visione di alcuni video si intende promuovere negli studenti una maggiore consapevolezza dei processi cognitivi e del funzionamento cerebrale, sottolineando i cambiamenti che accadono durante l’età adolescenziale.
Durante gli incontri proveremo a portare l’attenzione sull’influenza dei comportamenti e delle esperienze, come per esempio quella del bullismo sullo sviluppo del cervello.
L’idea è quella di avvicinare i ragazzi al mondo della scienza, raccogliendo le loro curiosità, lasciando emergere i loro dubbi, creando uno spazio di ascolto e restituendo informazioni soprattutto su aspetti collegati a condotte a rischio in età adolescenziale, come i danni del consumo di droghe sul cervello, ecc.
Al termine degli incontri i ragazzi produrranno cartelloni che saranno esposti in uno spazio fruibile a tutti gli studenti della scuola.
L’attività sarà riservata agli alunni della scuola.
Piazza Del Popolo, 88055
Taverna, CZ
Italia