Imparare a vivere senza lo stress del successo a tutti i costi.
L’ansia da prestazione consiste nel timore, nella preoccupazione eccessiva e sproporzionata per una situazione futura, in cui è richiesta una certa performance.
Le circostanze in cui può comparire sono molteplici e possono riguardare diversi ambiti della vita: scolastico, sportivo, lavorativo, sessuale e relazionale. Chi ne soffre tende ad anticipare mentalmente degli esiti catastrofici: teme di essere valutato negativamente, di risultare impacciato, inadeguato o di fallire.
La persona spesso ritiene assolutamente indispensabile il successo o il raggiungimento di un obiettivo in tali occasioni. Sperimenta un profondo malessere, accompagnato da sensazioni fisiologiche spiacevoli, pensieri negativi, senso di inadeguatezza e impotenza, che tendono ad aumentare in prossimità della “prova”. A livello corporeo si possono manifestare tremori, palpitazioni, sudorazione eccessiva, tensioni muscolari e rossori.
L’ansia da prestazione, se non affrontata adeguatamente, può limitare notevolmente la vita di chi ne soffre e spesso portare la persona ad evitare di affrontare una serie situazioni, allo scopo di evitare dei possibili fallimenti.
Durante questo incontro affronteremo da vicino questo tema, riflettendo insieme su quali sono le possibilità per gestire al meglio l’ansia da prestazione nei diversi ambiti in cui si può manifestare.
L'incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile fare riferimento ai contatti indicati.
Via Assunta 31, 73025
Martano, Puglia
Italia