Dalla fine degli anni 90′, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce l’invecchiamento sano e attivo come un processo che «permette agli individui di realizzare il proprio potenziale per il benessere fisico, sociale e mentale attraverso l’intero corso dell’esistenza e di prendere parte attiva alla società, fornendo loro al contempo protezione, sicurezza e cure adeguate quando necessitino di assistenza»
L’evento “Check your Brain”, in relazione al rapporto invecchiamento e salute (Oms), ha come obiettivo quello di sensibilizzare a livello territoriale l’importanza di sottoporsi ad uno screening gratuito della memoria e le altre funzioni cognitive (orientamento, linguaggio, attenzione..), al fine di osservare il funzionamento cognitivo globale di ciascuno di noi e sottolinearne i punti di debolezza e di forza.
Lo screening si compone di più fasi; dopo un breve colloquio iniziale atto a raccogliere le informazioni amnesiche di base,verranno somministrati dei test neuropsicologici al fine di valutare le principali funzioni cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio.
Al termine della valutazione verrà fornita una breve restituzione dell’incontro con dei suggerimenti per mantenere attivo il nostro cervello o la necessità di ricorrere a delle valutazioni più dettagliate.
Il tempo totale di ogni incontro sarà di circa 45 minuti.
È importante sottolineare che gli screening, pensati in un ottica di prevenzione e promozione della salute, NON permettono di fare una diagnosi MA forniscono delle iniziali informazioni necessari per un eventuale approfondimento diagnostico.
L’evento è rivolto a tutta la popolazione adulta (over 50) e anziana che è interessata a conoscere, approfondire e monitorare le proprie funzioni cognitive.
Tuttavia allo screening possono aderire anche i giovani adulti che sono curiosi di testare oggettivamente le proprie capacità mnesiche e cognitive.
Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione telefonica.
Piazza IV Novembre-10, 05014
Castel Viscardo, TR
Italia