Nella nostra società le emozioni in generale vengono scoraggiate. Benché senza dubbio il pensiero creativo, come ogni altra attività creativa, sia inseparabilmente legato alle emozioni, è diventato un ideale pensare e vivere senza emozioni. Essere emotivo è diventato sinonimo di instabile e squilibrato…
Erich Fromm
Oggi più che mai le immagini sono costantemente presenti nella vita di tutti noi.
A tal proposito, viene indetto, all’interno della Settimana del Cervello un concorso fotografico, aperto agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia.
Il concorso si pone come obiettivo quello di far sperimentare ai futuri professionisti un percorso, che in compagnia dello smartphone o della macchina fotografia, vada alla ricerca di ciò che molto spesso si presenta nel quotidiano e che con occhi troppo distratti non viene guardato e visto.
Un’avventura per osservare, percepire e interpretare le emozioni nelle varie forme e sfaccettature.
Vai, fotografa un’emozione!
Poche regole per poter partecipare
Il concorso fotografico è rivolto a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia. La partecipazione al concorso è gratuita. Potranno essere presentate solo le fotografie scattate personalmente ed inedite. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere presentate. È possibile presentare da una sola a tre fotografie, dimensione massima di 30×45 cm, applicate su cartoncino nero misura 35×50 cm. Le foto, possono essere realizzate con qualsiasi dispositivo (smartphone e/o macchine fotografiche professionali, ecc.).
Le foto andranno inserite in busta chiusa, al cui interno inserire una busta più piccola, con dentro un foglio che riporti nome, cognome, recapito mail e numero telefonico. Le foto vanno consegnate al Dott. Zanchì, presso la segreteria studenti Disfor-Unict (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00, il martedì e giovedì, anche, dalle ore 15.00 alle ore 16.00) entro e non oltre il 05 marzo 2024.
Le fotografie dovranno essere presentate anche in formato digitale (come file, lato più lungo 1920 dpi), da inviare al seguente indirizzo mail: [email protected].
Le fotografie presentate per la partecipazione al concorso non saranno restituite e potranno essere utilizzate come archivi documentali, mostre, pubblicazioni, manifesti, calendari, gallerie immagini del sito ed esposizioni. Tutte le foto pervenute saranno oggetto di mostre fotografiche. Le foto saranno oggetto di una multivisione che sarà proiettata lunedì 11 marzo all’apertura della Settimana del Cervello all’interno del Convegno “Cervello, mente e società”.
Una Giuria composta da esperti esaminerà le fotografie assegnando, a suo insindacabile giudizio, il Primo, Secondo e Terzo posto. Ogni partecipante, qualora la giuria decidesse a favore di un riconoscimento, riceverà solo ed esclusivamente un premio, anche nel caso di più opere meritevoli. La premiazione avverrà il 15 marzo 2024 presso il Palazzo di Città di Acireale.
Il concorso è distinto in due sezioni:
Le foto dovranno essere inviate entro il 05 marzo 2024, a pena di esclusione.
Via Teatro Greco 84, 95124
Catania, Sicilia
Italia