Le Funzioni Esecutive svolgono un ruolo fondamentale nel regolare le nostre azioni, le nostre emozioni e il nostro comportamento.
Esiste, inoltre, un forte legame che esiste tra queste funzioni cognitive e l’aspetto relazionale e ludico della nostra vita.
Lo sviluppo esecutivo e quello socio-emotivo risultano strettamente connessi: le capacità esecutive sono coinvolte nella regolazione emotiva e nella gestione delle relazioni sociali.
I bambini e le bambine con fragilità a carico delle Funzioni Esecutive mostrano spesso scarsa autoregolazione emotiva e quindi maggiori difficoltà nel fronteggiare le diverse situazioni sociali.
In questo senso, il gioco diventa un importante strumento a supporto del loro sviluppo. Che si tratti di un intervento strutturato o di un momento in famiglia, il gioco possiede un’enorme potenzialità e consente di migliorarsi sul piano cognitivo, comportamentale ed emotivo-relazionale.
In questo secondo webinar, proposto nell’ambito della Settimana del Cervello dal Progetto Centro HPL – High Performance Learning rivolto a professionisti, genitori ed insegnanti, verrà approfondito il legame tra Funzioni Esecutive e autoregolazione emotiva, per poi discutere del ruolo del gioco come strumento per la crescita e lo sviluppo cognitivo.
Per partecipare occorre iscriversi tramite questo modulo online.
Successivamente verrà inviato il link di collegamento.
Caricamento prodotti...