Il laboratorio “Futurando: disegnare futuri possibili” viene proposto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di fornire loro suggerimenti e strumenti pratici di lavoro per l’alfabetizzazione ai futuri (Futures Literacy) degli studenti.
La Futures Literacy è una competenza promossa dall’UNESCO che si esplica nella capacità di immaginare, esplorare e comprendere i futuri possibili, al fine di affrontare in modo più consapevole le sfide del presente. Non si tratta di prevedere il futuro, ma di esercitare l’immaginazione per ipotizzare scenari diversi e soppesare le implicazioni di scelte alternative.
Secondo l’UNESCO, questa competenza è fondamentale per vivere da protagonisti in un mondo complesso e caratterizzato da sempre più rapidi mutamenti sociali e tecnologici. Attraverso la Futures Literacy, i giovani (ma non solo) sviluppano le seguenti abilità:
L’UNESCO considera la Futures Literacy una competenza cruciale per affrontare le sfide globali, per promuovere lo sviluppo sostenibile e preparare i/le cittadini/e a essere protagonisti/e attivi/e nel plasmare il futuro delle loro comunità. Si impiega quindi un approccio proattivo al futuro, rifiutando l’idea di passività e del semplice adattamento alle sfide che verranno. Invece di considerare il futuro come qualcosa di predeterminato o inevitabile (quindi al singolare), questa competenza invita a vederlo come uno spazio aperto di diverse possibilità (futuri al plurale), dove l’immaginazione e la riflessione critica possono guidare l’azione nel presente.
Il laboratorio, rivolto agli insegnanti, mira a potenziare le loro competenze per promuovere il miglioramento del benessere emotivo e relazionale degli alunni, stimolando una visione positiva del futuro e rafforzando competenze come resilienza, empatia e collaborazione. Gli insegnanti, formati a gestire l’incertezza e a immaginare scenari futuri, possono guidare attività che stimolano creatività, dialogo e rispetto tra gli studenti, favorendo un clima scolastico inclusivo e coeso. Lavorare insieme su futuri condivisi riduce ansia e pressione, accresce la motivazione e consolida i legami sociali. Questo approccio trasforma la scuola in uno spazio di speranza e crescita, preparando i giovani ad affrontare sfide e opportunità con fiducia e consapevolezza.
Nel laboratorio si propone un gioco, denominato Pathways to the Futures, appositamente progettato per stimolare nei giovani la capacità di immaginare, pianificare e riflettere sul futuro in modo proattivo e creativo. Il percorso di sperimentazione è rivolto a tutti i docenti, indipendentemente dalla loro familiarità con la statistica, ed è strutturato per valorizzare il contributo di ogni partecipante, rendendo l’apprendimento un’esperienza inclusiva e divertente.
Il percorso, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà nei mesi di marzo e aprile ed avrà la seguente articolazione:
Iscrivendosi dalla pagina:
https://formazione.iprase.tn.it/iniziative/30503/futurando-disegnare-futuri-possibili
o inviando una mail a anita.erspamer@iprase.tn.it
Via Gerolamo Tartarotti 15, 38068
Rovereto, Trentino-Alto Adige
Italia
Caricamento prodotti...