Inizio: 10/03/2025 16:00
Fine: 14/04/2025 18:00

Futurando: disegnare futuri possibili

Aggiungi al Calendario 3/10/2025 4:00 PM 4/14/2025 6:00 PM Europe/Paris Futurando: disegnare futuri possibili L'evento si svolgerà in modalità Blended, online sulla piattaforma e-learning Iprase, in presenza presso la sede Iprase di Rovereto (TN) anita-erspamer anita.erspamer@iprase.tn.it false MM/DD/YYYY

Il laboratorio “Futurando: disegnare futuri possibili” viene proposto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di fornire loro suggerimenti e strumenti pratici di lavoro per l’alfabetizzazione ai futuri (Futures Literacy) degli studenti.

La Futures Literacy è una competenza promossa dall’UNESCO che si esplica nella capacità di immaginare, esplorare e comprendere i futuri possibili, al fine di affrontare in modo più consapevole le sfide del presente. Non si tratta di prevedere il futuro, ma di esercitare l’immaginazione per ipotizzare scenari diversi e soppesare le implicazioni di scelte alternative.

Secondo l’UNESCO, questa competenza è fondamentale per vivere da protagonisti in un mondo complesso e caratterizzato da sempre più rapidi mutamenti sociali e tecnologici. Attraverso la Futures Literacy, i giovani (ma non solo) sviluppano le seguenti abilità:

  • Anticipare i mutamenti sociali esplorando scenari alternativi per prepararsi a diversi futuri possibili, plausibili, probabili.
  • Svelare pregiudizi e assunzioni implicite riconoscendo le idee preconcette sul futuro che influenzano il nostro modo di pensare e agire.
  • Partecipare alla creazione di nuovi significati immaginando soluzioni innovative e stimolando la resilienza e la creatività.
  • Sviluppare pensiero sistemico comprendendo le interconnessioni tra vari fattori (sociali, economici, tecnologici, ambientali) e analizzando le implicazioni a lungo termine di decisioni e azioni. Questa abilità permette di progettare soluzioni che considerano il futuro in modo olistico, riconoscendo le complessità e le dinamiche che modellano i cambiamenti.

L’UNESCO considera la Futures Literacy una competenza cruciale per affrontare le sfide globali, per promuovere lo sviluppo sostenibile e preparare i/le cittadini/e a essere protagonisti/e attivi/e nel plasmare il futuro delle loro comunità. Si impiega quindi un approccio proattivo al futuro, rifiutando l’idea di passività e del semplice adattamento alle sfide che verranno. Invece di considerare il futuro come qualcosa di predeterminato o inevitabile (quindi al singolare), questa competenza invita a vederlo come uno spazio aperto di diverse possibilità (futuri al plurale), dove l’immaginazione e la riflessione critica possono guidare l’azione nel presente.

Il laboratorio, rivolto agli insegnanti, mira a potenziare le loro competenze per promuovere il miglioramento del benessere emotivo e relazionale degli alunni, stimolando una visione positiva del futuro e rafforzando competenze come resilienza, empatia e collaborazione. Gli insegnanti, formati a gestire l’incertezza e a immaginare scenari futuri, possono guidare attività che stimolano creatività, dialogo e rispetto tra gli studenti, favorendo un clima scolastico inclusivo e coeso. Lavorare insieme su futuri condivisi riduce ansia e pressione, accresce la motivazione e consolida i legami sociali. Questo approccio trasforma la scuola in uno spazio di speranza e crescita, preparando i giovani ad affrontare sfide e opportunità con fiducia e consapevolezza.

Nel laboratorio si propone un gioco, denominato Pathways to the Futures, appositamente progettato per stimolare nei giovani la capacità di immaginare, pianificare e riflettere sul futuro in modo proattivo e creativo. Il percorso di sperimentazione è rivolto a tutti i docenti, indipendentemente dalla loro familiarità con la statistica, ed è strutturato per valorizzare il contributo di ogni partecipante, rendendo l’apprendimento un’esperienza inclusiva e divertente.

Il percorso, della durata complessiva di 10 ore, si svolgerà nei mesi di marzo e aprile ed avrà la seguente articolazione:

  • Lunedì 10 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (2 ore)
    Webinar su piattaforma e-learning Iprase: sessione teorica introduttiva
  • Venerdì 14 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (3 ore)
    In presenza presso la sede Iprase a Rovereto: sperimentazione interattiva del gioco
  • Dal 15 marzo al 13 aprile (3 ore)
    In situazione: sperimentazione del gioco con i propri studenti
  • Lunedì 14 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (2 ore)
    Webinar su piattaforma e-learning Iprase: incontro finale di restituzione
Come partecipare

Iscrivendosi dalla pagina:

https://formazione.iprase.tn.it/iniziative/30503/futurando-disegnare-futuri-possibili

o inviando una mail a anita.erspamer@iprase.tn.it

L'evento si svolgerà in modalità Blended, online sulla piattaforma e-learning Iprase, in presenza presso la sede Iprase di Rovereto (TN)

Via Gerolamo Tartarotti 15, 38068
Rovereto, Trentino-Alto Adige
Italia

anita.erspamer@iprase.tn.it

0461 494383

Organizzatori

Maurizio Carpita
Maurizio Carpita
Università degli Studi di Brescia - Coordinatore SVQS SIS
Luigi Fabbris
Luigi Fabbris
Già Università degli Studi di Padova - Presidente ASA
Simone Di Zio
Simone Di Zio
Università “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara - Coordinatore Future SIS
Rina Camporese
Rina Camporese
ISTAT - Ricercatrice
Clelia Cascella
Clelia Cascella
Università di Manchester

Reset Password

Crea un account

Login