Sono la Dott.ssa Raffaella Gattamorta, Esperta nelle Metodologie e Tecniche dell’Apprendimento nei DSA, Rieducatrice del gesto grafico nei i DSA, in Grafologia dell’età evolutiva e del Metodo ARM I e II livello (Dislessia-Disgrafia-Disortografia) – Criminologa Associazione Criminet (Bullismo e Cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche di prevenzione nelle scuole).
Ho sviluppato un grande interesse sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sul Tutoring specialistico che ho approfondito nel corso degli anni.
Sono ideatrice e fondatrice del Centro ALI – Tutor Esperti nei DSA a Domicilio un team di professionisti specializzati in materia di DSA.
Ho maturato significative esperienze lavorative presso Centri Accreditati DSA di Roma, in qualità di Esperta nelle Metodologie e Tecniche dell’Apprendimento nei DSA dove mi occupo, della presa in carico dello studente, della famiglia e della consulenza relativa al Piano Didattico Personalizzato (PDP) e alla Legge 8 Ottobre 2010 n. 170.
Lavoro da anni presso un ‘Equipe Multidisciplinare di Roma, Centro Accreditato DSA da ASL e Regione Lazio come Esperta nelle Metodologie e Tecniche dell’Apprendimento nei DSA, partecipo ai Gruppi di lavoro operativo (GLO) con diverse scuole di Roma e con specialisti di settore.
Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini in età prescolare che inizieranno il prossimo anno la scuola primaria.
Verranno create attività di gioco che mirano alla stimolazione e al potenziamento dei prerequisiti motori specifici della scrittura (coordinazione dinamica dell’arto superiore, motricità fine della mano, coordinazione oculo-manuale), all’attenzione, memoria, schema corporeo e coordinazione motoria globale, l’acquisizione di abilità fondamentali prima dell’ingresso al nuovo ciclo scolastico
Le attività specifiche verranno svolte con approccio ludico sui prerequisiti della scrittura.
Attività che mirano alla stimolazione e al potenziamento dei prerequisiti motori specifici della scrittura (coordinazione dinamica dell’arto superiore, motricità fine della mano, coordinazione oculo-manuale).
Progressivo affinamento dei movimenti, dalla grande progressione (movimenti della spalla, del braccio, dell’avambraccio e del gomito) al movimento fine a livello distale del polso, della mano e delle dita, con un passaggio da un movimento rigido e a scatto, a un movimento coordinato e fluido.
Rotazioni dell’avambraccio e lo spostamento del gomito verso il bordo anteriore del tavolo, con il progressivo raddrizzamento della postura (tronco e capo), equilibrio rilassamento, percezione dello schema corporeo (tronco fermo e arto superiore sostiene il processo di scrittura).
Motricità fine: precisione, forza muscolare, coordinazione per la fluidità della scrittura, automazione.
Chiusura e attestato di merito.
Per partecipare è necessario prenotarsi al Centro ALI – Tutor DSA
Email: [email protected] Contatto: +39 347 402 6674
Via Ruggero Bonghi 11, 00184
Roma, Lazio
Italia