Gli stereotipi sono scorciatoie mentali con cui il nostro cervello legge la realtà. Sono molto utili perché utilizzano meno energie mentali e si configurano come veri e propri automatismi. Devono però essere presi come tali, delle lenti per leggere la realtà, e non credere che la realtà debba adattarsi ad essi. Gli stereotipi di genere sono un tipo di stereotipo a cui si applica invece molto spesso questo errore cognitivo. Cosa può fare un uomo, cosa può fare una donna, che caratteristiche di personalità devono avere.
In questo laboratorio, attraverso il gioco da tavolo “Conosci Andrea”, realizzato da Giuseppina Diamanti, proveremo a mettere in discussione gli stereotipi di genere che già nei bambini si cristallizzano. Riuscire a guardare oltre gli stereotipi di genere permette uno sviluppo individuale e relazionale più sano e più consono a quelle che sono le inclinazioni individuali.
Qui potete trovare maggiori info.
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 9 ai 13 anni.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria dato il limitato numero di posti disponibili.
Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2019 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.
Via Amedeo Peyron 45, 10143
Torino, TO
Italia