Negli ultimi anni nell’ambito delle scienze cognitive si è dato spazio a una visione di una mente incarnata, rispetto a una visione più astratta della mente. Queste teorie evidenziano che l’esperienza di noi stessi nel mondo non è solo un’attività cerebrale, ma è un’interazione di corpo e ambiente per integrare informazioni sensoriali, cinestesiche, spaziali.
Nelle pratiche contemplative questo processo di attenzione alle sensazioni corporee e alle esperienze sensoriali è stato studiato dalle pratiche Mindfulness Based, ma molte pratiche basate sul movimento, come la danza movimento terapia, lo yoga, il Tai Chi, le pratiche di camminata e corsa consapevole danno enfasi all’interazione di informazioni sensoriali, cinestesiche, spaziali.
Nell’ambito della riabilitazione fisica il processo di attenzione alle sensazioni corporee e alle esperienze sensoriali, in casi di problematiche croniche, come il mal di schiena, affianca agli esercizi posturali e alle norme comportamentali, un trattamento cognitivo comportamentale (ad esempio la mindfulness).
Nell’ambito della riabilitazione psichiatrica da tempo si utilizzano metodologie integrate che promuovono l’accesso alla propria esperienza interiore e favoriscono l’espressione e la simbolizzazione di significati: le artiterapie (Arte, Danza, Musica, Teatro/Dramma) e le metodologie fondate sul movimento corporeo.
La prima parte del seminario sarà strutturata con un dialogo tra i professionisti e la platea conversando sulla relazione mente-corpo, partendo da presupposti differenti:
“Non esiste un approccio che vada bene per tutti, ma è importante sapere che anche strategie che lavorano sulla mente entrano in relazione con lo stato di salute corporeo”.
“La nostra mente influisce sul movimento e sulla percezione del dolore”.
La seconda parte sarà un workshop pratico, i professionisti faranno sperimentare tecniche psico- corporee e di pratica meditativa- mindfulness.
Cosa serve: abbigliamento comodo e calze antiscivolo, tappetino e materiale utile per lavoro corporeo a terra (il centro ha a disposizione tappetini e cuscini).
Evento gratuito con conferma di presenza entro mercoledì 13 marzo 2024 a [email protected] oppure contattare Tel.+39 3288339173
Via Montello 14b, 20813
Bovisio Masciago, Lombardia
Italia