L’adolescenza è uno dei periodi più importanti per lo sviluppo cerebrale, nel quale avviene una riorganizzazione seconda solo a quella della prima infanzia. Il cervello si prepara all’età adulta e si verificano cambiamenti profondi in moltissime aree, soprattutto quelle legate alla ricompensa derivante dalle interazioni sociali. I ragazzi diventano improvvisamente preoccupati del parere degli amici e insofferenti ai tentativi di comunicazione e protezione dei genitori.
Quel bel bambino che ieri pendeva dalle vostre labbra e non vedeva l’ora di giocare con voi, improvvisamente vi risponde con un grugnito quando lo chiamate perché la cena è in tavola. La discussione è sempre dietro l’angolo! Che si tratti della musica troppo alta, dei voti che si abbassano, delle amicizie che “proprio non mi piacciono”. Come affrontare allora questa “tempesta perfetta”?
Se da una parte le neuroscienze ci vengono incontro per spiegare e rassicurare i genitori, chiarendo la natura di queste continue richieste di libertà e la natura delle reazioni eccessive, dall’altra è necessario acquisire consapevolezza, fermarsi e riflettere sulla relazione con vostro figlio e sulla vostra parte in essa.
Un incontro- aperitivo dedicato a genitori di ragazzi tra i 13 e i 17 anni che, oltre a voler fornire qualche spiegazione sui cambiamenti del cervello in adolescenza, sia uno spazio di confronto e condivisione per sentirsi meno soli al timone della vostra nave-famiglia!
Per partecipare è necessario inviare una mail a: lorella.espo@gmail.com
Via del Podere Rosa n°133, 00137
Roma, Lazio
Italia
Caricamento prodotti...