Nel contesto sociale e culturale odierno si sente spesso parlare di relazioni narcisistiche e conflittuali.
La contemporaneità esaspera il narcisismo, sostenendo una proiezione di sé irrealistica e ideale, che si riflette inevitabilmente anche nelle relazioni. Ciò diventa ancora più evidente quando la personalità narcisistica incontra la personalità dipendente, per la quale la relazione è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria esistenza, possedendo scarsa stima di sé e cercando nell’altro conferma riflessa del proprio valore. Per la personalità dipendente la relazione è fusione e simbiosi, per la personalità narcisista l’altro non esiste come essere autonomo, ma viene percepito come un’estensione di sé.
Il conflitto relazionale che si viene a creare oltre ai fondamenti psico-sociali, ha anche basi biologiche e in occasione dell’incontro cercheremo di capirne le dinamiche, partendo dalle ultime ricerche in campo neuroscientifico e di brain imaging sul narcisismo, per le quali esso sembra essere frutto di anomalie cerebrali che interferiscono con il controllo interiore delle interazioni emotive e interpersonali, con la regolazione delle emozioni e con la risonanza emotiva, base dell’empatia e del riconoscimento dello stato mentale dell’altro, pertanto come soggetto dotato di individualità.
Le due psicoterapeute esperte in neuroscienze cognitive vi indicheranno, inoltre, come migliorare la comunicazione quando c’è conflitto nella coppia.
Per info&prenotazioni: 3382853628 ; info@studiopremuda.it.
Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.
Via Premuda 4, 00195
Roma, RM
Italia
Caricamento prodotti...