Maurizio Rapotec, istruttore mindfulness certificato dal 2012, propone un incontro alla scoperta del MBSR, Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza.
Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un programma strutturato e sistematico che si basa sull’utilizzo della meditazione di consapevolezza per promuovere il benessere e la gestione dello stress. È stato sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso il Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts con l’obiettivo di ridurre lo stress e gestire il dolore cronico.
Il corso MBSR mira a ridurre la sofferenza soggettiva e promuovere il benessere attraverso gli otto incontri settimanali di gruppo, seguiti da quattro sessioni di follow-up a distanza di alcuni mesi. Grazie alle sue applicazioni preventive e riabilitative, il protocollo MBSR è stato implementato in varie contesti, comprese carceri, scuole e organizzazioni, per affrontare le sfide fisiche e psicologiche legate allo stress.
L’MBSR incoraggia una relazione decentrata verso le esperienze cognitive, emotive e sensoriali dolorose e promuove l’intenzionale disattivazione degli automatismi del pensiero al fine di ridurre il livello di sofferenza soggettiva, imparando ad acquisire e mantenere un maggior benessere.
La partecipazione è gratuita per un massimo di 15 partecipanti
info e prenotazioni: [email protected]
Via Cesare Battisti 26, 34125
Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Italia