Per stare bene, essere prestanti e al passo con una società sempre più dinamica e intransigente, molti di noi tentano di contrastare gli effetti del tempo come possono: iscrivendosi in palestra, facendo jogging o ricorrendo all’aiuto della medicina estetica, perché si sa il tempo passa per tutti! Ciò che spesso però molti sottovalutano è che, insieme al corpo, anche il nostro cervello va incontro al processo di invecchiamento.
Ma come facciamo a sapere se il nostro cervello sta invecchiando bene? Come possiamo monitorare il suo funzionamento? Uno dei metodi a nostra disposizione è lo screening delle funzioni cognitive. Si tratta di semplici e rapidi test che sono in grado di restituire una “fotografia” del funzionamento neurocognitivo globale. Ne esistono tanti, ma tutti hanno come obiettivo comune la valutazione di specifici domini cognitivi (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio, abilità visuocostruttive, capacità di astrazione e concettualizzazione, orientamento ecc). I test di screening però, da soli, non bastano a delineare un profilo neuropsicologico dettagliato e, nella pratica clinica, essi vengono utilizzati come preliminari di una valutazione neuropsicologica completa, utile per indagare eventuali aree di criticità che sono emerse.
Durante il nostro evento daremo la possibilità di effettuare gratuitamente uno screening del proprio funzionamento cognitivo. I posti sono limitati e per accedere allo screening è necessario prenotarsi inviando un’email, avente come oggetto “screening cognitivo”, agli indirizzi: biancagramano@gmail.com o viviengeneroso@libero.it.
Lo screening è particolarmente indicato per gli over 50.
Piazza Giacomo Matteotti, 5/6, 21054
Fagnano Olona, Varese
Italia
Caricamento prodotti...