Le spezie sono perfette per insaporire i nostri piatti e sono delle vere e proprie alleate per la nostra salute. Non solo ci permettono di ridurre l’apporto di sale e non aggiungono calorie, ma molte di esse contengono proprietà antiossidanti.
Alcune spezie contribuiscono a migliorare la salute del nostro cervello, prevenendo malattie autoimmuni, migliorando le capacità di comprensione e di apprendimento poiché sono degli antiossidanti che donano longevità.
Ad esempio la curcuma e i suoi familiari curcuminoidi, oltre ad essere potenti anti-infiammatori, si sono rivelati essere grandi protettori dall’insorgenza della malattia di Alzheimer, impedendo il danneggiamento ossidativo e la formazione di placche amiloidi.
Lo zafferano migliora l’apprendimento e la memoria, ma non solo. Recenti studi hanno evidenziato i suoi effetti positivi nelle persone affette da Alzheimer, paragonabili ai benefici derivanti dai medicinali.
Sembra quindi che la prevenzione inizi al supermercato e continui anche in cucina!
Ideamente Lab, è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la promozione della qualità della vita dell’essere umano attraverso la realizzazione di eventi legati alla prevenzione. Quest’anno Ideamente Lab parteciperà attraverso questo evento alla quarta edizione della Settimana del Cervello.
Durante questo evento l’Associazione, con l’aiuto della nutrizionista Dott.ssa Barbara Ciccarelli, vi guiderà, attraverso un laboratorio pratico, in un percorso olfattivo e tattile alla scoperta delle spezie e delle loro proprietà per la salute del nostro cervello e la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale. Inoltre insieme alla presenza della Dott.ssa Stefania Marchese, psicologa, andremo a indagare le aree cerebrali che si attivano durante l’attività laboratoriale.
Via Giovanni XXIII, 45, 87036
Quattromiglia, Cosenza
Italia
Caricamento prodotti...