Inizio: 15/03/2019 09:30
Fine: 15/03/2019 11:30

Stimolazione musicale e Musicoterapia: quali differenze nella demenza?

Aggiungi al Calendario 3/15/2019 9:30 AM 3/15/2019 11:30 AM Europe/Paris Stimolazione musicale e Musicoterapia: quali differenze nella demenza? Centro Clinico Caleidos - Centro Diurno Alzheimer aurora centroclinicocaleidos@gmail.com false MM/DD/YYYY

Il forte potere mnestico della musica può evocare un episodio di vita specifico, consentendo una ricostruzione delle caratteristiche temporali e spaziali dell’episodio stesso, oltre alla rievocazione dello stato d’animo legato a quella data circostanza. Pertanto le strutture melodiche, armoniche, ritmiche e timbriche della musica consentono di ricostruire un ricordo nella sua complessità cognitiva, ma anche emozionale. Ciò risulta particolarmente efficace nello stato di demenza. Si propone pertanto un incontro informativo sugli aspetti che distinguono la stimolazione musicale e il trattamento musicoterapeutico nella demenza con riferimenti alla ricerca nell’ambito delle neuroscienze, proponendo in concomitanza un laboratorio attivo di musicoterapia per i pazienti con demenza e con morbo di Alzheimer presenti nel centro con le proprie famiglie.

Centro Clinico Caleidos - Centro Diurno Alzheimer

Via Salvo D'Acquisto, 140, 64100
Piano D'Accio, Teramo
Italia

centroclinicocaleidos@gmail.com

388 649 2951

https://www.facebook.com/CentroClinicoCaleidos/

Programma

    Seminario

    +
    -
    Seminario aperto alle famiglie e all’utenza sull’applicazione della musicoterapia nell’ambito delle demenze. Aspetti teorici, clinici e terapeutici finalizzati al miglioramento della qualità della vita dell’anziano.

    Laboratorio di Musicoterapia

    +
    -
    Incontro attivo di musicoterapia : una seduta di gruppo esperienziale (pazienti e famiglie)

Organizzatori

Aurora Merciaro
Aurora Merciaro
Musicoterapeuta, Dott.ssa in Psicologia

Partner


Reset Password

Crea un account

Login