“Think Forward: dai Bias al Futuro” è un progetto pensato per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, in occasione della Settimana del Cervello 2025.
L’obiettivo? Capire cosa sono i bias cognitivi, come influenzano le nostre scelte ed imparare a riconoscerli per evitarli. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, gli studenti acquisiranno strumenti per promuovere il pensiero critico e diventare più consapevoli nel loro modo di vedere il mondo e interagire con gli altri.
Perché è importante parlarne a scuola? I bias cognitivi sono scorciatoie mentali che il nostro cervello usa per prendere decisioni velocemente e che, spesso, ci portano fuori strada. A scuola, tra amici, professori e social media, i ragazzi sono continuamente esposti a situazioni in cui i bias giocano un ruolo chiave, anche senza che se ne accorgano.
Il progetto si sviluppa in tre giornate, ognuna con un focus specifico:
Con “Think Forward” vogliamo dare agli studenti strumenti pratici per guardare oltre le apparenze e costruire un futuro più consapevole e libero da condizionamenti.
Le attività sono riservate agli studenti del Liceo delle Scienze Umane ISISS "Giovanni Falcone" di Barrafranca. La partecipazione è organizzata direttamente con gli insegnanti della scuola e non richiede iscrizioni individuali.
Via Pio la Torre 11, 94012
Barrafranca, Sicilia
Italia
Caricamento prodotti...