Introduzione: Il confronto tra due metodologie quali il Training Autogeno e la Mindfulness prendono origine da due mondi contrapposti: Il mondo della scienza psicologica nella quale l’ipnosi è la base di riferimento e il mondo delle tradizioni meditative in particolare la meditazione zen e vipassana dove l’autoconsapevolezza corporea è la proposta innovativa della mindfulness.
Il tema che verrà proposto, vorrà dimostrare come l’invenzione del training autogeno di I.H.Schultz si mostri come un processo autopoietico e bionomico ancora più specifico rispetto alla pratica della mindfulness. Questo workshop, pertanto è rivolto sia a psicologi, medici, psichiatri ed esperti della psicologia meditativa come a tutti gli addestrandi delle scuole psicologiche che desiderano sperimento un confronto sul tema dell’ampliamento della coscienza (fenomeno A.S.CI.)
L’obiettivo di questa proposta è di far emergere quali sono i correlati neurofisiologici specifici delle due metodologie. Proprio su questo grundprinzip (come viene chiamato da I.H.Schultz si è creata una formazione didattico-autogena-autopoietica che presenta molto analogie con la mindfulness ma soprattutto con le tradizioni meditative.
Via Giambattista Gropello, 14, 10138 Torino TO, Italia, 10138
Torino, Torino
Italia
http://www.training-autogeno.net/?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=10
Caricamento prodotti...