I giovani sono un target di popolazione estremamente vulnerabile ai rischi legati al consumo di droghe e bevande alcoliche. Negli ultimi decenni si è assistito ad un aumento non indifferente del consumo di alcol e di avvicinamento alle droghe da parte di adolescenti e pre-adolescenti, aumento influenzato dai più svariati fattori: pressioni sociali, mediatiche e pubblicitarie, idoli musicali, false credenze e scarsissima conoscenza dei potenziali rischi che si corrono. Anche la maggiore disponibilità di offerta e il cambiamento di modelli di consumo hanno esposto i giovani all’acquisizione di comportamenti non salutari.
Le sostanze psicoattive in genere e dunque anche l’alcol determinano effetti neurobiologici persistenti che favoriscono l’indebolimento della funzione della corteccia pre-frontale, l’area che controlla la motivazione, il comportamento e l’inibizione.
In tal senso gli obiettivi preposti sono:
– indagare l’incidenza del fenomeno tra gli adolescenti coinvolti nel progetto;
– informare i giovani sugli effetti che alcol e droga hanno sul sistema nervoso centrale, sullo
sviluppo cerebrale, sul rischio di sviluppare varie patologie croniche;
- promuovere uno stile di vita salutare in accordo alla definizione di salute supportata dall’OMS;
– potenziare il livello di conoscenza relativamente alle droghe e all’alcol, conoscerne i vari tipi, e conoscerne le conseguenze a breve, medio e soprattutto a lungo termine;
– attivare le risorse dell’adolescente affinché possa sperimentare e fronteggiare le situazioni di
difficoltà e di rischio, modificando eventuali comportamenti disadattavi, promuovendo comportamenti adattivi.