Psi_Call, un servizio specialistico gratuito per i familiari dei pazienti con demenza

di Maria de Salvo

La Settimana Mondiale del Cervello tenutasi dal 14 al 20 marzo 2016 ha dato modo anche alla Sicilia di dar voce ad argomenti spesso poco conosciuti e di farsi largo con una importante lista di eventi, iniziative e attività pratiche che hanno reso accessibile e fruibile a tutti il linguaggio complesso del cervello, delle neuroscienze e della neuropsicologia.

Questa settimana ha permesso di toccare con mano le esigenze, i bisogni e le richieste della gente ed è proprio a partire da queste che abbiamo potuto disegnare un quadro più realistico della loro vita in rapporto alla malattia e le conseguenze che ne derivano.

Nasce dunque Psi_Call, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di coloro che hanno un familiare con demenza, in quanto hanno un ruolo centrale nella gestione del paziente, pertanto spesso necessitano di un supporto psicologico specialistico che riduca lo stress fisico e psicologico legato al carico assistenziale.

Il servizio specialistico è stato ideato e realizzato dal Centro di Psicologia e Neuropsicologia TeraPsi e dal Servizio di Neuropsicologia e psicofisiologia NeuroMe che collaborano attivamente sul territorio con delle risposte professionali concrete e accessibili.

Il servizio offre infatti una consulenza gratuita per rispondere ad un bisogno urgente, per dare consigli professionali sulla gestione del familiare con disturbi comportamentali (deliri, allucinazioni, tendenza a uscire di casa e vagabondare, aggressività), per dare supporto psicologico al familiare e indicargli delle strategie efficaci per superare momenti di stress e sconforto, per conoscere meglio evoluzione ed  esiti della demenza e le tipologie di intervento o per qualsiasi altro dubbio, informazione e richiesta.

Siamo sicuri che questo sia un servizio fondamentale per la nostra città e nel tempo potrà rispondere ai bisogni di un bacino di utenza sempre maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reset Password

Crea un account

Login